Negli ultimi vent’anni, soprattutto in Italia, sono aumentate le migrazioni culturali verso altri Paesi. Significa che ormai anche i laureati e i professionisti cercano lavoro altrove, non per forza per disperazione anche solo per spirito di avventura e voglia di conoscenza. I traslochi verso l’estero sono dunque una routine, ormai, ma se ti trovi per la prima volta ad affrontarne uno magari non sai ancora come fare.
C’è parecchia differenza tra un trasloco locale e uno internazionale. Soprattutto in termini economici ma anche per quanto riguarda la sicurezza del trasporto e i tempi da rispettare. Tra l’altro, una volta all’estero, ci si scontra con le regole urbane di altre realtà e dunque si deve essere molto preparati. E se alcune cose si impareranno in seguito, altre è bene saperle subito così da iniziare col piede giusto.
Regole base per qualsiasi trasloco
Ci sono alcune regole che valgono sempre, non importa il tipo di trasloco e la destinazione. Queste sono:
- disfarsi del superfluo;
- scegliere una ditta affidabile;
- imballare tutto per bene;
- prevedere i costi.
Disfarsi della roba in eccesso in casa è assolutamente fondamentale. A maggior ragione se il viaggio è molto lungo e poco pratico. Gettare via le cose inutili, o regalarle, ha il vantaggio di agevolare le operazioni, di rendere tutto più veloce. Dunque, specialmente per quanto riguarda lo smaltimento dei mobili, mettici impegno! Meno mobili porterai più spazio avrai per altri oggetti sul camion.
Scegliere la ditta giusta è anche importante, perché il lungo viaggio all’estero deve garantire che i tuoi beni sono in ottime mani. Dedica molto tempo a capire quali ditte sono quelle giuste. L’imballaggio non varia di molto, l’importante è che le cose siano ben ferme e riparate dagli urti, vicino o lontano che si vada. I costi invece vanno valutati con attenzione perché saranno alti!
Mezzi e tempi per il trasloco internazionale
Organizzare un trasferimento internazionale è la chiave per far sì che vada tutto bene e che si elimini buona parte di stress: meglio pensare alle cose importanti con largo anticipo. Ad esempio, i mezzi e i tempi del trasporto che, insieme alla mano d’opera avranno il loro peso sul costo. Niente scelte istintive dell’ultimo secondo, fai tutto ragionando e con calma.
Se vai all’estero – a meno che non si tratti di località oltreoceano – quasi sicuramente il trasloco avverrà per via terra, ovvero su gomma (camion e furgoni). Difficilmente useranno il treno, anche se ci sono queste opzioni. I mezzi su gomma sono più autonomi e possono seguire le tue esigenze. Ovviamente devi tener conto della benzina tra i costi. Conoscendo bene le situazioni, imparerai che un trasloco su gomma è anche meno costoso di uno via nave o via aereo!
Certamente se devi andare molto lontano e devi usare un aereo non potrai fare altrimenti per trasportare gli arredi. Ma in quel caso potrai confrontare i prezzi delle navi-container: spesso sono molto più a buon mercato, purché tu accetti di ricevere le tue cose con uno o due mesi di ritardo! I tempi cambieranno in base alle ditte e ai trasporti. Gli aerei sono sicuramente il miglior modo per abbreviare i tempi, ma saliranno i costi. I camion non possono battere un aereo, ma in tema di traslochi alcune ditte riescono a tener testa anche a questi mezzi, viaggiando giorno e notte con due autisti che si alternano.
Imballaggi per il trasloco internazionale
Per un trasporto internazionale è meglio usare grandi tir o container, per cui l’imballaggio prevederà anche i pallet – basi di legno che consentono di impilare più oggetti e più mobili. Sopra i pallet vanno le scatole, gli scatoloni – opportunamente chiusi e imbottiti – e i mobili, anche questi imballati per non subire urti.
Utilizzate scatole di cartone a onde, più resistente del cartone normale ma anche più morbido di un baule o di uno scatolo rigido. Utilizzate più imbottiture, sia all’interno che all’esterno della scatola. Non fatevi problemi a usare tanto nastro adesivo e tanta corda, dove serve.
Fatti aiutare da aziende con esperienza nel settore per ottenere gli imballaggi più sicuri. Le aziende specializzate possono aiutarti anche a sbrigare pratiche più noiose e complesse come ad esempio: l’assicurazione totale sulla merce, disbrigo di documenti di dogana, disbrigo di pratiche burocratiche varie relative ai documenti di trasporto e così via. Sembra strano a dirsi ma questo è “l’imballaggio anti stress” che serve ai proprietari, prima che agli oggetti, per arrivare sani e salvi a destinazione, ovunque essa sia.