Una volta terminato il trasloco, ti ritrovi con scatole e scatoloni pieni, mobili da sistemare e valigie con indumenti da riporre.
Ecco che arriva un altro momento cruciale del trasloco, ovvero come organizzare casa nel migliore dei modi.
Si tratta di un passaggio spesso trascurato perché ci si concentra di più il trasloco in sé, ma è altrettanto importante e potenzialmente stressante.
Anche se può sembrare semplice infatti, dopo il trasloco non vuoi rimanere tra scatoloni per giorni e quindi l’organizzazione è fondamentale.
Allora, vediamo insieme come fare ad organizzare casa dopo il trasloco.
Ripulire casa prima di posizionare i mobili
La prima regola è che la casa in cui ti trasferirai deve essere pulita per accogliere i mobili. Per un risultato ottimale infatti, dovrai già avere spazzato, lavato i pavimenti, tolto le ragnatele e esserti assicurato di non avere angoli umidi in casa. A questo punto potrai arrivare il giorno del trasloco con i mobili e posizionarli come desideri.
Se ti stai chiedendo perché, è presto detto: approfitta dell’occasione di una casa vuota per pulire anche negli angoli più nascosti ed avere tutto perfetto prima di posizionare i mobili. Partirai così sul pulito e la tua casa nuova sarà pronta ad accogliere le tue cose.
A quel punto potrai quindi montare i mobili, la cucina e posizionare le tue cose in un ambiente sano e pulito.
Ti starai forse chiedendo se però non valga la pena aspettare dopo il trasloco, visto che i cartoni e il via vai porteranno sporco e tanta polvere. La risposta è che purtroppo ti toccherà ripulire anche dopo, ma la buona notizia è che il grosso lo avrai già fatto prima!
Decidi in anticipo dove posizionare tutto
Dopo aver pensato alla pulizia della tua casa, potrai passare all’organizzazione dei vari spazi.
Prendi un foglio di carta e pennarelli e riproduci le stanze della tua nuova casa. A quel punto stila una lista dei mobili e decidi come verranno disposti nelle stanze.
Si tratta di un passaggio molto importante perché ti permetterà di essere perfettamente organizzato sia che sia tu ad occuparti del trasloco sia che sia una ditta di traslochi.
Potrai infatti muoverti in 2 modi utili:
- Su ogni cartone con il pennarello segnala chiaramente la stanza di destinazione.
- Avvisa le persone che si occuperanno del trasloco del tuo metodo e di posizionare gli scatoloni nella camera di destinazione, se possibile.
Assicurati di utilizzare un pennarello indelebile e di scrivere le informazioni sui due lati dello scatolone, in modo che tutti possono leggerle senza difficoltà.
Impilare tutte le scatole in un unico posto sarebbe un inutile spreco di tempo, non credi?
Se devi buttare qualcosa, decidilo subito
A volte tendiamo a voler riciclare i mobili da una casa all’altra per risparmiare o semplicemente perché non ci sentiamo di buttarli. Ma un consiglio prezioso è proprio quello di liberarti subito di ciò che non vuoi tenere nel lungo termine. Portare mobili vecchi in un nuovo appartamento e cambiarli poco dopo, è solo uno spreco di tempo ed energie.
Perché a questo punto non servirsi dei professionisti che si occuperanno del trasloco per lasciar smaltire a loro i mobili che non intendi più utilizzare?
In questo modo dovrai solo pensare a quali mobili nuovi acquistare e sarai sicuro che si adatteranno perfettamente ai nuovi ambienti.
Affidarti a dei professionisti del trasloco può quindi rendere le procedure di trasloco decisamente più veloci.
Come svuotare gli scatoloni più velocemente
Anche svuotare gli scatoloni è un’attività che richiede tempo. Riuscire ad organizzarti al meglio ti permetterà di risparmiare tempo.
I mobili sono tutti montati? Se la risposta è no, ti conviene partire da lì. Finisci di montare tutti i mobili prima di iniziare a svuotare gli scatoloni. Infatti, se apri un pacco e dentro ci sono oggetti che andrebbero in un mobili in costruzione, dove li metterai? Finiresti per impilare tutto per terra e a questo punto, perché non lasciarli direttamente negli scatoloni?
Inizia allora da biblioteche, scaffali e cucina e in seguito occupati degli scatoloni. Puoi fare tutto da solo oppure farti aiutare da un amico o da un parente a montare i mobili. Oppure puoi affidarti a dei professionisti specializzati nel montaggio di mobili. Questo ti permetterà di avanzare molto più velocemente nel montaggio e nel trasloco stesso, oltre ad evitare possibili danni ad ante e superfici.
Un altro modo per organizzare questa fase del trasloco è di farlo in più passaggi, ad esempio iniziando a montare mobili prima del trasloco, in modo da avere una base per l’arrivo degli scatoloni. Oppure invece di far arrivare gli scatoloni subito, utilizzare un deposito di self storage da cui andare a recuperarli a mano a mano che i mobili saranno montati.
Pulire tutto (di nuovo)
Hai fatto un ottimo lavoro nel pulire tutto prima del trasloco, ma una volta terminato il passaggio da una casa all’altra, dovrai dare una seconda passata.
Questa volta non dovrai pulire tutto in modo maniacale, ma basterà passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti e passare la polvere sui mobili.
Anche in questo caso, se preferisci, potrai avvalerti di una ditta di professionisti per fare le pulizie più velocemente, oppure ricorrere a dei buoni amici che potranno darti una mano.
Prenditi cura dei dettagli
È arrivato il momento che preferiamo. Una volta pensato ai passaggi principali, possiamo dedicarci anche ai dettagli. A sistemare i quadri, i vasi di fiori o quello che più ti piace.
Una volta la casa pulita e sistemata, vorrai appunto renderla più accogliente secondo i tuoi gusti e cosa c’è di meglio che acquistare una nuova stampa e appenderla alle pareti.
Inoltre, dopo lo stress del trasloco, goderti un pomeriggio di shopping potrebbe davvero rigenerarti.
L’unico consiglio che ci sentiamo di darti in questo caso è di non perderti per strada e assicurarti di avere ultimato il trasloco. Hai svuotato tutti gli scatoloni? Hai montato tutti i mobili? Puoi dire addio a quella fase di passaggio chiamata trasloco?
Se la risposta è sì, allora prenditi qualche giorno per rilassarti e magari organizza una bella festa di inaugurazione con gli amici o la famiglia per festeggiare questo momento.
Se la risposta è no, forza, ma poco e potrai liberarti del vecchio e goderti il nuovo.
Organizzare la casa dopo il trasloco
Ti abbiamo dato qualche spunto per organizzare al meglio diverse fasi del trasloco.
Sappiamo però che fare tutto questo può prendere molto tempo e richiedere grandi doti di organizzazione, che a volte semplicemente non abbiamo le energie di affrontare.
Se questo è il tuo caso, puoi sempre decidere di farti aiutare da amici o da professionisti. Ricordati che non sei solo e che il trasloco è un momento molto stressante, quindi lasciati aiutare!
Questo è il consiglio più prezioso che possiamo darti per organizzare la casa dopo il trasloco.