Trasloco senza stress

Trasloco, come organizzarlo senza stress

Uno dei trucchi per organizzare in maniera efficace e senza stress il proprio trasloco, è quello di dedicarsi con largo anticipo a tutti gli aspetti che lo riguardano.

Solo in questo modo infatti, si possono evitare tutte quelle situazioni e quelle problematiche dell’ultimo minuto che possono portare a confusione e nervosismo.

Il primo passo è quello di prendere nota di tutto ciò che hai svolto o che devi ancora svolgere, facendo così una lista di quelle che sono le priorità e le azioni che ti restano ancora da fare.

È importante giocare d’anticipo per quanto riguarda le tempistiche evitando, ad esempio, di non attendere gli ultimi giorni utili per pensare al trasloco, ma di farlo con un anticipo anche di diversi mesi.

Trasloco fai da te: cosa fare

Un’altra lista che ti consigliamo di fare è quella degli oggetti che devi necessariamente portare con te nella nuova abitazione, scegliendo con cura quelle cose che ti sono davvero utili e di cui non puoi fare a meno.

In modo parallelo dovrai, invece, fare una cernita delle cose che non utilizzi da troppo tempo e che, quindi, puoi evitare di portare con te effettuando uno smaltimento.

Fare chiarezza su questo aspetto, avendo sempre un’idea di ciò che serve e di ciò da eliminare, ridurrà drasticamente il tuo stress in vista del trasloco.

Valuta attentamente se, all’interno di quella che sarà la tua nuova destinazione, ti conviene acquistare del nuovo arredo o riutilizzare quello che già hai, così da organizzare il tuo trasloco in base a quella che è la scelta più vantaggiosa per te.

Queste sono tutte decisioni che vanno prese in maniera ragionata e tranquilla, ma sempre con largo anticipo, così da non arrivare a ridosso del trasloco senza averci pensato.

La suddivisione degli oggetti

Un altro modo per ridurre significativamente lo stress da trasloco è quello di preparare cartoni diversi per ogni ambiente della casa.

Il consiglio, in poche parole, è quello di preparare un cartone, ad esempio, con tutti gli oggetti della camera da letto, un altro con quelli della cucina e via di seguito.

Un’accortezza che potrai mettere in atto anche se si tratta, più semplicemente, di un trasloco da un vecchio ufficio a uno nuovo.

La suddivisione degli scatoloni in questa maniera, ricordandoti anche di scrivere ed etichettarli con i nomi dei vari ambienti, ti permetterà di distribuirli in maniera funzionale quando sarai arrivato alla nuova destinazione.

Seguendo questa organizzazione ti ritroverai tutti gli oggetti del bagno già stipati nella giusta stanza, evitando di trasportare inutilmente i tuoi oggetti da una stanza all’altra, con il rischio di romperle.

Più preciso sarà il lavoro di suddivisione e di etichettatura che andrai a fare, minore sarà lo stress che accuserai nelle fasi di preparazione del tuo trasloco.

Come trasportare i vestiti

Nel caso di un piccolo trasloco, oltre a preparare tutti gli scatoloni, dovrai seguire un’altra raccomandazione importante. È raccomandabile, infatti, preparare delle valigie (anche solo una può essere sufficiente) con quello che sarà il tuo cambio di vestiti quando sarai arrivato a destinazione. Il grosso errore che in tanti fanno è quello di mettere tutti i propri vestiti all’interno degli scatoloni, ritrovandosi senza abiti puliti prima della riapertura delle scatole.

Fai molta attenzione ad avere anche i tuoi documenti a portata di mano. Devi fare, insomma, quello che fai abitualmente quando ti metti in viaggio per qualche giorno, il tutto per avere le cose essenziali una volta arrivato nella nuova abitazione.

Il consiglio di base, quindi, è quello di pianificare tutte le operazioni che riguardano il tuo trasloco con un certo anticipo, per non farti sopraffare dallo stress e dall’ansia che qualcosa possa andare storto.

Seguendo i suggerimenti che ti abbiamo dato all’interno di questo articolo, puoi organizzare un piccolo trasloco (anche in autonomia) senza patemi e godendoti, al contrario, tutti gli aspetti di questa avventura che si rivelerà addirittura divertente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *