Una delle domande fondamentali che chiunque debba fare un trasloco per cambiare casa o ufficio si fa è: Quanto costa noleggiare un furgone per il trasloco?
Non è possibile dare una risposta univoca. Infatti, ogni trasloco è una storia a sé. Alcune persone devono fare piccoli traslochi, mentre delle aziende dovranno movimentare computer e beni più importanti.
In alcuni casi quindi saranno necessari mezzi speciali per trasportare in sicurezza tutte le apparecchiature e i mobili, in altri invece sarà sufficiente un piccolo furgone che possa contenere diversi scatoloni.
Se poi c’è necessità di utilizzare imballaggi particolari o attrezzi per sollevare gli scatoloni, il prezzo può salire.
Altri fattori che possono incidere sul prezzo sono anche il tempo necessario e la distanza tra punto di partenza e punto di arrivo.
Come fare allora per calcolare quanto costa noleggiare un furgone per il trasloco? Scopriamolo insieme passaggio per passaggio.
Quanto carico può trasportare il furgone noleggiato
Spesso i servizi di noleggio sono tarati in base alla capienza di carico dei furgoni proposti per il noleggio. Infatti, più sarà capiente il furgone selezionato, più alto sarà il costo per noleggiarlo.
Se devi effettuare un piccolo trasloco, un piccolo furgone sarà sufficiente. Ma se devi fare un trasloco molto grande, con enormi quantità di mobili e attrezzature, il carico è sicuramente un fattore da considerare bene. Per ottimizzare i tempi, sarà consigliabile optare per un furgone più capiente che permetta di trasportare tutto il carico in un solo viaggio. In questo modo avrai più tempo per dedicarti a sballare gli scatoloni o a pulire e riordinare la casa.
Nello stilare il tuo preventivo per il trasloco cerca quindi di tenere a mente cosa è più importante per te, ad esempio risparmiare tempo oppure risparmiare soldi. Per capire quanto costa un trasloco dovrai quindi decidere quali sono le tue priorità: concludere il trasloco nel minor tempo possibile oppure risparmiare.
Meglio noleggiare un furgone con o senza autista?
Sicuramente un aspetto che incide notevolmente nel costo del noleggio di un furgone è il fatto che tu possa scegliere se noleggiarlo con o senza autista.
A seconda del tipo di mezzo noleggiato, l’agenzia di noleggio potrà fornire o meno un autista per movimentarlo. A volte, è necessario avere infatti competenze specifiche per guidare certi veicoli e le agenzie di noleggio non vogliono correre rischi.
Nel caso tu non abbia le competenze necessarie per guidare il mezzo in sicurezza, forse è meglio richiedere il servizio extra di un autista. La sicurezza prima di tutto.
Trasporti ingombranti: come comportarsi
La capienza del camion varia come abbia già detto in base alla merce da trasportare. Se ad esempio devi traslocare un pianoforte, avrai bisogno di un furgone capiente e anche di operai specializzati che sappiano mettere tutto in sicurezza.
Per altri tipi di carichi ingombranti potresti addirittura aver bisogno di un camion. Quindi valuta bene cosa devi trasportare e di che tipo di mezzo avrai bisogno.
Quanto carburante serve per il trasloco?
A seconda degli accordi con l’agenzia di noleggio del furgone potresti dover aggiungere alle voci di spesa anche quelle per il carburante.
Spesso devi rendere il veicolo con il serbatoio pieno, quindi considera quanto potrebbe venirti a costare in anticipo a seconda dei chilometri che sai già percorrerai.
Quanto tempo servirà per il trasloco?
Il tempo è una delle variabili più importanti. Il noleggio del furgone per il trasloco viene effettuato ad ore o a giorni. Quindi pensa quanto tempo sarà necessario per ultimare tutte le operazioni di trasloco. Un giorno, due giorni, un fine settimana?
Nel caso in cui tu debba fare più viaggi aumenteranno sia i chilometri percorsi che il tempo necessario. Ecco quindi che la spesa per il noleggio del furgone e del suo utilizzo lieviterà.
Nel caso tu abbia deciso di fare un trasloco fai da te, dovrai noleggiare per forza un furgoncino, a meno che tu non ne abbia già uno in garage. A questo costo dovrai aggiungere quello per la benzina e l’assicurazione, oltre al tempo che dovrai dedicare a smaltire mobili e spostare tutti gli scatoloni da una casa all’altra. Nella maggior parte dei casi, per traslochi medio-piccoli, basterà una mezza giornata di lavoro, ma per traslochi più grandi o con mete più lontane potrebbe essere necessario un periodo più lungo.
Noleggio furgone: quanto costa per trasloco e deposito mobili?
Se nel tuo progetto di trasloco è previsto l’utilizzo di un servizio di deposito mobili, devi prendere in considerazione anche questa voce nel costo del noleggio del furgone. Ti spieghiamo subito perché.
Come prevedi di portare i mobili dalla casa al deposito? Dovrai quindi prevedere anche questo tragitto e il tempo necessario per caricare e scaricare questa merce.
Tutto questo potrebbe far aumentare il tuo preventivo per il noleggio di un furgone per il trasloco. Le agenzie in questi casi prevedono soluzioni all-inclusive, che potresti valutare.
Trasloco fai da te: conviene davvero?
Quando si organizza un trasloco si può scegliere di farlo fai da te oppure di affidarsi ad un’azienda specializzata.
L’opzione del trasloco fai da te è sicuramente meno dispendiosa, ma dovrai comunque avere un furgone di proprietà oppure dovrai noleggiarlo.
Nel scegliere il furgone più adatto dovrai quindi valutare:
- La capienza del furgone.
- Le tue necessità specifiche, come la presenza di carichi ingombranti o la necessità di ricorrere ad un autista.
- La distanza da percorrere e la benzina necessaria.
- La durata necessaria per il trasloco o altri tragitti.
Se scegli invece di affidarti ad un’azienda specializzata in traslochi, saranno loro a pensare a tutti questi aspetti e a scegliere il furgone o il camion migliore per le tue necessità.
Ora sai tutto quello che ti serve per capire quanto potrebbe costare il noleggio di un furgone per il trasloco. I prezzi specifici dipenderanno poi dalla città in cui ti trovi e dai servizi disponibili.