Per un lettore appassionato, i libri sono la prima cosa da trasferire alla nuova casa. Impensabile entrare in una nuova abitazione se i preziosi compagni di relax letterario non sono già sistemati dentro.
Spesso, per queste persone, i libri sono più importanti dei mobili durante un trasloco. Compagni di lunghi momenti di quiete, amici che informano e fanno sognare … i libri vanno dove va il lettore.
Bene, dirai tu: nessun problema per trasportare i libri durante un trasloco. Non sono fragili, non si rompono, non sono a rischio di nulla. O quasi. Possono infatti subire parecchio l’umidità, o il troppo calore di un furgoncino.
Possono staccarsi le rilegature, se vengono sballottati troppo. Se ne può perdere qualcuno, dolore massimo e impensabile del proprietario! Ecco quali utili consigli ti impediranno di rovinare i tuoi libri durante il trasloco.
Selezionare i libri prima del trasloco
Un vero lettore non lo farebbe mai. Terrebbe sempre e comunque un libro, anche quando non gli è piaciuto. Eppure a volte si deve fare una selezione. Non sempre la nuova casa ha spazi tali da consentire di trasferire una intera libreria domestica. E allora come fare? Buttare i libri nella spazzatura è impensabile, è come bestemmiare. Non lo faresti mai, se davvero ami leggere.
Ma non puoi nemmeno portarli tutti con te. Inizia a fare una selezione legata al tuo gradimento: quali libri ti hanno emozionato di più? Quali sono stati importanti per te? E quali invece ti sono piaciuti “abbastanza o appena”?
Ecco … saranno quelli a essere eliminati. Ma non devi gettarli via! Puoi donarli alle biblioteche parrocchiali, di quartiere, agli enti di beneficenza. Puoi regalarli ad amici, o alle biblioteche pubbliche. Puoi lasciarli nelle cassettine che si trovano in alcune città per lo scambio dei libri. Avranno una nuova vita …lontano dai tuoi scaffali!
Come sistemare i libri nelle scatole
Una volta finita la selezione, i fortunati che verranno con te alla nuova casa devono viaggiare senza problemi. Prendi scatole di cartone “a doppia onda” così che garantiscano morbidezza e resistenza a un tempo. Non devono avere dimensioni troppo grandi perché i libri più stanno stretti e meglio è.
Preparate le scatole, tocca preparare i libri. Possibilmente sistemali, uno per uno, dentro involucri di plastica impermeabile. Oppure infilane un gruppo in un’unica busta impermeabile, sigilla per bene.
Rivesti la scatola con plastica a bolle per ammortizzare ancora di più gli urti dello spostamento. Se credi sia il caso inserisci una base rigida in fondo alla scatola per dare ai libri la possibilità di stare bene eretti.
Quindi decidi come impilarli. Puoi fare tutto in orizzontale, in modo che i libri si sostengano tra loro, copertina contro copertina.
In alternativa impilali in verticale, con i libri più grossi e pesanti in fondo e man mano i più leggeri. Chiudi le scatole a fine lavoro e sigillale con nastro adesivo abbondante.
Arrivando alla nuova casa
Se i libri sono per te degli elementi fondamentali saranno i primi a partire per la nuova casa. Farai in modo che su ogni scatolo ci sia scritto dove vanno e qual è il lato da tenere alto per l’apertura. Potrai anche scrivere dentro “libri” per far capire ai traslocatori di non bagnare le scatole o di non lasciarle in luoghi umidi.
Se non puoi scaricare subito, magari potrai provare a depositare i libri da te, a casa di qualcuno di tua fiducia, per andarli a prendere appena saranno finiti i lavori di riarredo del nuovo ambiente. Di norma un lettore appassionato sa esattamente come e dove vuole i suoi libri. Sarà lui ad occuparsi della loro sistemazione. Lo farai anche tu se li ami, e avrai già preparato nella nuova casa l’angolo da riempire immediatamente con i tuoi “migliori amici” .